La Grazia

Lombardia

"La convinzione è quella di poter valorizzare al massimo piccole produzioni di viticoltura di montagna, che ormai si può definire “eroica”, creando prodotti di estrema qualità e peculiarità ultimamente molto ricercati sul mercato nazionale ed internazionale."

L'Azienda Agricola "La Grazia" è un progetto nato dalla famiglia Oberti che, trasferitasi in Valtellina dalla Bergamasca, nel 1919 avviò una nuova attività commerciale in campo agricolo costituendo la Oberti S.r.l. operante nella vendita di farine, cereali, granaglie, foraggi e prodotti per l'agricoltura ed il bestiame.
La passione per il vino, però, viene da lontano: produrlo è sempre stato il sogno di Paolo Oberti che sin da bambino, quando la "tata" Gina lo portava in vendemmia, pigiava l'uva con i piedi e in cantina lavava le botti.

Solo negli anni '90 però, questo progetto cominciò a prendere forma. Iniziano allora i primi acquisti di vigne da dipendenti della storica ditta Oberti che andavano in pensione ma, non avendo nessuno intenzionato a proseguire l'attività di coltivazione dell'uva, si riservavano l'utilizzo di questi vigneti sino a quando gli fosse stato possibile.

Poi la svolta: nel 2012 proprio Paolo pensa di poter unire amore e passione per il vino a questo profondo attaccamento al territorio. La convinzione è quella di poter valorizzare al massimo piccole produzioni di viticoltura di montagna, che ormai si può definire "eroica", creando prodotti di estrema qualità e peculiarità ultimamente molto ricercati sul mercato nazionale ed internazionale.
Ecco quindi la nascita vera e propria della cantina "La Grazia" derivante il suo nome dalla Signora Grazia, moglie di Paolo e madre dei loro quattro figli che, insieme ai genitori, hanno creduto in questo progetto.

 

Acquista i nostri prodotti

SPUMANTE